Le Difficoltà di comprensione Milano, vengono spesso scambiate per dislessia. Da un’attenta analisi si può notare subito una differenza tra questi due disturbi: un bambino dislessico legge con molta lentezza, ma riesce comunque a comprendere il significato del brano;Un bambino che ha Difficoltà di comprensione Milano pur leggendo bene non coglie il significato di ciò che legge.
Alcuni bambini hanno Difficoltà di comprensione Milano perché non hanno un vocabolario ricco di parole o trovano difficoltà di sintesi, ossia hanno difficoltà a comprendere frasi troppo lunghe.
Le difficoltà di comprensione per altri bambini può essere invece limitato solo al testo scritto: quando ad esempio un una frase vi è la descrizione di due azioni. Bambini che presentano difficoltà d
i comprensione del testo non sono in grado di costruire dei modelli mentali in grado di far acquisire le informazioni rilevanti e avere dunque una visione dell’insieme per quanto riguarda il testo scritto.
Il disturbo di comprensione di un testo scritto, è accompagnato da una difficoltà nell’esprimersi in forma scritta; non si tratta comunque di bambini affetti da disgrafia, in quanto questi bambini scrivono in maniera corretta, ma non riescono a formare un discorso organizzato e preciso. Le difficoltà che questi bambini riscontrano nello studio, in quanto non riescono a memorizzare concetti che non hanno capito e assimilato.
Il disturbo della comprensione si esplica proprio in questo: il bambino non ha difficoltà nel decifrare il testo ma presenta difficoltà nel cogliere il suo significato. I bambini che presentano che questa difficoltà sono tutti bambini sani che hanno un quoziente di intelligenza nella norma, pur avendo però delle prestazioni inferiori alla norma
Programmi ben gestiti possono apportare notevoli miglioramenti. Altieri Cinzia esperta nella risoluzione delle Difficoltà di comprensione Milano, si avvale di strumenti di valutazione e trattamenti riabilitativi specifici per la cura di questo particolare disturbo. La diagnosi di difficoltà di comprensione si ha quando attraverso prove standardizzate specifiche,i risultati sono al di sotto delle prestazioni in termini di calcolo, e di scrittura , prendendo come parametri di riferimento l’età e il quoziente intellettivo;e quando non presenti deficit uditivi o visivi che potrebbero ostacolare l’apprendimento.