
La Discalculia Milano è uno tra i disturbi dell’apprendimento che comporta una difficoltà del bambino di effettuare semplici calcoli, e nell’imparare le tabelline.
Questo disturbo compare sempre in associazione alla dislessia, ma può presentarsi anche isolatamente. Come gli altri disturbi dell’apprendimento la discalculia si manifesta in bambini perfettamente sani che non sono affetti da disturbi neurologici.
I segnali della Discalculia Milano sono rappresentati dal fatto che i bambini presentano difficoltà nell’associare i segni numerici alle relative quantità, confondono i numeri che presentano una forma grafica simile ( come il 6 e il 9), hanno difficoltà a leggere e scrivere i numeri, scrivono i numeri al contrario,non riescono a contare all’indietro e non riescono ad imparare le tabelline.
Come per la dislessia, anche i bambini che soffrono di discalculia sprecano molte energie nelle operazioni di calcolo che risultano essere molto semplici, attuando quindi uno sforzo non necessario per operazioni matematiche che risultano di facile soluzione. Spesso il bambino per superare le sue difficoltà ricorre solo alla memoria, per sopperire alla sua mancanza di metodo e procedure. In questo modo il bambino discalculico risulta essere sempre più lento degli altri, rimane indietro e non impara.
La Discalculia Milano è molte volte scambiata per svogliatezza e pigrizia del bambino, che non ha voglia né di studiare né di applicarsi. Il bambino quindi può subire numerosi rimproveri e critiche da parte sia della scuola sia in ambito familiare, generando in lui problemi di autostima e perdita di fiducia in se stesso. Questa suo disturbo se non diagnosticato, può trascinarselo per tutta la sua carriera scolastica.
Oggi rispetto agli anni passati c’è una sensibilità ed una conoscenza maggiore dei disturbi dell’apprendimento; gli insegnanti e i familiari sono più attenti a cogliere determinati segnali che manda il bambino discalculico
I vari segnali devono essere poi riportati con chiarezza a degli esperti del settore: Altieri Cinzia si occupa con competenza e professionalità, dell’analisi dei disturbi dell’apprendimento dell’età infantile. Per avere una diagnosi precisa e attenta Altieri Cinzia sottoporrà il bambino ad una serie di test standardizzati specifici, per valutare con scrupolosità i disagi a cui è soggetto.