La Disortografia Milano è una problematica che riguarda la scrittura, e nello specifico si manifesta nell’incapacità dei bambini a tradurre il linguaggio dei suoni nei giusti simboli grafici.
La Disortografia Milano è caratterizzata da alcuni segnali come ad esempio in errori ripetuti da parte del bambino di confondere le lettere che hanno un suono simile come TeD o BeP; confusioni su lettere che hanno la stessa forma come la B e la P; o dimenticanze di alcune lettere che formano la parola come la doppia consonante, o la vocale intermedia.
La Disortografia Milano deriva un apprendimento rallentato della simbolizzazione grafica a causa di determinati deficit cognitivi: questo disturbo può derivare da una difficoltà nel linguaggio, da una scarsa percezione uditiva e visiva
Attraverso test standardizzati Altieri Cinzia delinea con competenza e professionalità il profilo neuropsicologico del bambino cercando di analizzare accuratamente le sue funzioni mentali, allo scopo di effettuare un trattamento riabilitativo il più possibile personalizzato sulle caratteristiche dl bambino.
La tempestività dell’intervento rimane la regola fondamentale per porre rimedio ai disturbi dell’apprendimento e per evitare il consolidarsi di automatismi dannosi.
L’analisi che viene effettuata sul bambino deve tener conto anche di fattori psicologici e della storia del bambino e dell’ambiente sociale in cui vive; si terrà conto quindi di eventuali problematiche che riguardano la scuola, la famiglia, i suoi rapporti sociali ecc.
Dato che la scuola rappresenta una parte fondamentale della vita del bambino, una buona riabilitazione deve essere costituita da una comunicazione solida tra scuola e famiglia:gli eventuali interventi devono infatti coordinarsi perfettamente tra scuola e famiglia in modo da assicurare la giusta coerenza degli interventi
La scuola sicuramente gioca un ruolo da protagonista per l’intervento riabilitativo, in quanto deve andare incontro alle esigenze specifiche del bambino che presenta questi disturbi: agevolarlo con delle prove orali anziché scritte, utilizzo del computer che possiede la correzione ortografica, uso del registratore per prendere eventuali appunti.
La Disortografia Milano ha conseguenze rilevanti non solo in termini di apprendimento del bambino ma influisce anche negativamente sulla sua vita sociale e di relazione con gli altri bambini. Il sentirsi in difficoltà può causargli infatti situazioni di forte stress e nervosismo, generando anche episodi frequenti di rabbia.