In caso di presenza di disgrafia nei bambini è necessario un intervento di Abilitazione della scrittura Milano, che ha come obiettivo di portare il bambino ad avere una scrittura leggibile e non disorganizzata.
La Disgrafia è un disturbo dell’ apprendimento che si identifica in genere in un modo non corretto di tenere in mano la penna da parte del bambino, nella scrittura caotica che non rispetta i margini e le righe del foglio, con una pressione della mano sul foglio che non risulta essere ben regolata.
Possono esserci due tipologie di disgrafia: la prima è definita associata ed è quella che si manifesta in concomitanza con altri disturbi quali la dislessia o la discalculia.La seconda tipologia di disgrafia è caratterizzata da una difficoltà di tipo esecutivo della scrittura, detta anche disgrafia motoria.
Quest’ultima si caratterizza per: pressione della mano sul foglio inadeguata che risulta essere o troppo forte o troppo leggera; dimensioni delle lettere irregolari; scarso rispetto dei margini del foglio, con difficoltà di rispettare le righe; grafia illeggibile e disordinata.
Tra le principali cause della disgrafia motoria sono da rintracciarsi nel mancato controllo dei movimenti, rigidità delle mano, impugnatura della penna non corretta. Anche elementi di tipo psicologico possono contribuire alla disgrafia, come ansia o emotività.
Abilitazione della scrittura Milano è volto a verificare la presenza e la gravità della disgrafia. Grazie all’intervento di alcuni specialisti in materia come Altieri Cinzia è possibile dar vita ad un percorso di riabilitazione in modo da portare il bambino verso una scrittura leggibile e organizzata.
Abilitazione della scrittura Milano prevede quindi un intervento riabilitativo che prevede:la correzione degli elementi disgrafici che ha come obiettivo principale quello di abbandonare i movimenti scorretti e acquisire invece quelli più giusti; rafforzamento del movimento della mano.
Abilitazione della scrittura Milano è un percorso specifico che richiede comunque un intervento tempestivo; il trattamento riabilitativo è rivolto ai bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni. Nel corso dell’intervento riabilitativo il bambino imparerà a tenere bene la penna in mano, a non essere rigido e a scrivere in modo corretto secondo le sue caratteristiche personali.
Effettuiamo il servizio anche in queste zone: