
- Applicatore Metodo Feuerstein;
- Task-analysis;
- Assessment dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento con utilizzo di strumenti di self-report, self-monitoring, schede, questionari, etc.
- Interventi sui comportamenti problema ed Analisi funzionale dei comportamenti da incrementare o decrementare;
- Tecniche educative di modificazione del comportamento: Rinforzo, Modeling, Chaining, Fading, Shaping, Prompting, Estinzione, time out, auto-istruzione verbale, auto-monitoraggio, auto-attribuzioni, questionari di auto-valutazione,di auto-attribuzione, tecniche metacognitive;
- Applicazione e gestione di metodologie e programmi di intervento educativi efficaci:ABA, TEACCH, CAA,
- applicazione di Programmi educativo-riabilitativi per intervenire sui disturbi dell’apprendimento e del comportamento;
- Analisi e valutazione dei processi e degli stili di insegnamento/apprendimento;
- Gestione procedure di valutazione dei processi di apprendimento;
- Incremento capacità Problem-solving;
- Metodo del caso;
- In-baskett;
- Tutoring;
- Cooperative learning;
- Utilizzo metodologie di valutazione soggettive e oggettive;
- ESDM Early Start Denver Model;
- Verbal Behavior;
- Verbal Behavior Teaching;
- Prove discrete di apprendimento;
- Apprendimento senza errori;
- Comunicazione alternativa-aumentativa;
- Tecniche di estensione di un nuovo comportamento a nuovi contesti, trasferimento, generalizzazione;
- Descrizione, e valutazione dei disturbi emozionali e cognitivi nel portatore di handicap e disabilità;
- Tecniche educative per la riduzione di comportamenti disturbanti: time-out, rinforzamento differenziale,estinzione;
- Parent training;
- Assessment delle abilità specifiche lettura, scrittura,calcolo, comprensione, vocabolario, psicomotorie, etc.;
- Interventi abilitativi, implementativi e riabilitativi nei DSA;
- Abilitazione della scrittura;
- Tecniche per l’implementazione delle strategie cognitive di autocontrollo e autoregolazione qualimetacognizione, mappe cognitive, uso di autoistruzioni,etc.;
- Progettazione e Interventi educativi con bambini, genitori ed insegnanti in situazioni di ADHD e bullismo;
- Progettazione e valutazione dell’intervento educativo e formativo;
- Valutazione finalizzata all’elaborazione e alla stesura di PEI, PDP e BES;
- Valutazione scelta e utilizzo degli strumenti dispensativi e compensativi.
- Grafologia
- Tecniche di abilitazione alla scrittura