L’Autismo Milano colpisce oggi una persona su mille, e rappresenta un vero e proprio handicap, anche se chi ne è colpito ha un aspetto normalissimo .L’Autismo Milano viene diagnosticato e presenta i primi segnali entro il terzo anno di vita del bambino.
Le problematiche inerenti all’autismo riguardano la comunicazione, l’interazione sociale con il mondo e l’immaginazione. Nei casi più gravi la persona autistica presenta anche problemi di comportamento.
L’Autismo Milano si caratterizza nel bambino in un isolamento dal mondo e dal contatto con le altre persone; assenza della parola; un linguaggio sconnesso fine a se stesso in quanto non entra in relazione con altre persone; perseveranza di giochi strani, paura dei cambiamenti e voglia di mantenere tutto ciò che lo circonda così com’è senza cambiare nulla. I bambini autistici inoltre evitano lo sguardo altrui e sembrano insensibili ai sentimenti altrui , hanno una totale assenza del sorriso e della mimica,incoscienza dei pericoli e mostrano un’iperattività fisica
L’autismo quindi si caratterizza come un’assenza dal mondo a danno dei rapporti sociali e dell’interazione con il mondo circostante.
Attualmente la ricerca scientifica e gli studi che sono stati fatti sull’autismo, non sono riusciti a capire la causa di questo disturbo. Esistono varie ipotesi che fanno risalire la sua causa a disfunzioni genetiche o a disturbi delle aree celebrali, ma nessuna delle ipotesi ha mai trovato un vero riscontro scientifico ed univoco.
Ad oggi purtroppo non essendo riusciti a trovare la causa e l’origine di questo disturbo, non si è nemmeno riusciti a trovare un valido sistema di cura. Le uniche terapie che si possono effettuare sono costituite da interventi educativi o comportamentali che si basano sui principi della psicoterapia comportamentale. Altieri Cinzia interverrà con specifiche metodologie di natura comportamentale: gli obiettivi saranno principalmente quelli di arrivare ad un riconoscimento delle emozioni, la comprensione di se stessi e degli altri, e riuscire a migliorare la vita della persona autistica all’interno del contesto sociale.
Il miglior trattamento per l’Autismo Milano e a questo punto l’unica cura possibile al momento, è quella di poter sviluppare al massimo le possibilità individuali del bambino autistico e cercare di migliorare i deficit presenti.
Effettuiamo il servizio anche in queste zone: