La Disgrafia Milano è il disturbo specifico della scrittura: si manifesta in genere con una scrittura totalmente disorganizzata. Questo disturbo si manifesta con maggiore evidenza in terza elementare; nei due anni precedenti infatti la scrittura disordinata può essere data dalle difficoltà normali del bambino in fase di apprendimento della scrittura.
La Disgrafia Milano si identifica in genere in un modo non corretto di tenere in mano la penna da parte del bambino, nella scrittura caotica che non rispetta i margini e le righe del foglio, con una pressione della mano sul foglio che non risulta essere ben regolata.
La Disgrafia Milano si inserisce nel quadro dei Disturbi dell’Apprendimento, cioè disturbi che riguardano i bambini nella fase di apprendimento, mantenendo comunque inalterate tutte le altre facoltà intellettive.
La disgrafia rientra in quelle che si definiscono le difficoltà grafo motorie, che rallenta l’apprendimento dell’automatizzazione della scrittura. Questo disturbo riguarda anche la difficoltà di tracciare correttamente anche i numeri con conseguenza rilevanti come già detto per l’apprendimento del bambino
La scrittura quotidiana è caratterizzata da agilità concentrazione e memoria, che derivano dall’attivazione di determinati meccanismi della nostra mente che rientrano nell’attività degli automatismi:scrivere in modo inadeguato e scorretto, genere gli stessi automatismi. Il bambino quindi attiverà automatismi totalmente inadeguati e sbagliati, che caratterizzano la sua scrittura con lettere e numeri incomprensibili.
La causa principale della disgrafia sembra essere dovuta alla parte del cervello che si occupa di tradurre le idee in parole,che non svolge adeguatamente la sua funzione
Come per gli altri disturbi dell’apprendimento, la Disgrafia Milano se non correttamente diagnosticata viene scambiata per pigrizia e scarsa voglia di applicarsi da parte del bambino, con conseguenti problemi di autostima da parte di quest’ultimo.
E’ fondamentale quindi sottoporre a diagnosi grafo motoria i bambini che presentano queste difficoltà per aiutarli a superare le loro difficoltà, che potrebbero pregiudicare in modo definitivo il loro apprendimento. Altieri Cinzia opera da anni e con successo dei disturbi dell’apprendimento dei più piccoli. Tramite l’intervento specialistico di Altieri Cinzia è possibile risolvere efficacemente la disgrafia infantile che colpisce il vostro bambino; un attenta visita e una consulenza professionale potrà infatti aiutare il bambino a ritrovare la fiducia in se stesso ed essere nuovamente motivato.
Effettuiamo il servizio anche in queste zone: