Qualora si discute di ADHD ci si riferisce alla nota sindrome da deficit di attenzione, della quale molte volte si è sentito discutere, eppure, sfortunatamente, attualmente non molti effettivamente sono a conoscenza di cosa sia, e della quale si danno esigue informazioni dettagliate. Questa si presenta come una sintomatologia di cui si è a conoscenza da circa 150 anni, e sembra che aumenti ogni volta la quantità di bambini che si sottopongono al trattamento ADHD. Tuttavia per quale motivo si parla dei bambini? Tale malattia è valutata proprio un fastidio che tormenta la condizione psichica nel periodo in cui si è infanti, e per ciò che si indaga chi è in età pediatrica per sapere se ne è affetto. Esistono delle peculiarità specifiche che potrebbero indurre un genitore a porsi delle domande sul proprio figlio, per domandarsi se in effetti certi suoi atteggiamenti non potrebbero essere attribuibili a tale fastidio. Gli anni di osservazione è possibile che siano inclusi nel periodo in cui si è proprio piccoli, per il fatto che in ogni modo i segnali iniziali è possibile che compaiano perfino in anticipo del settimo compleanno, fino a quando si è adolescenti. Generalmente chi è in età infantile appare principalmente istintivo, non è totalmente in grado di gestire la propria impulsività e i propri movimenti, risulta essere iperattivo come proprio spiega la denominazione della sintomatologia e per stare concentrato deve affaticarsi parecchio. Tanto è vero che in genere questi infanti hanno delle difficoltà nel proprio iter scolastico, pure su questioni alquanto ovvie, come per ipotesi lo stare concentrati in aula. Non si parla di una sindrome concreta, anziché di una specie di situazione nella quale codesto infante risulta costantemente, o il più delle volte, iperattivo, rispetto, si può dire, alla maggior parte dei suoi coetanei. Tale sua situazione lo fa risultare difficilissimo da gestire, in special modo per i genitori i quali si mostrano inesperti nell’affrontare questa sintomatologia.
Adesso si andrà a vedere nei particolari quali sono gli indizi dell’ADHD
Una delle ragioni per le quali si dimostra una complicazione effettivamente rilevante individuare la malattia da deficit di attenzione, risulta la questione che i ragazzini sono incapaci di stare concentrati. Si parla, proprio, di una situazione complicata da seguire in un periodo puramente destinato al percorso scolastico, il quale al contrario richiede di essere molto concentrati. In generale gli insegnanti e i genitori, i quali non notano che il ragazzino soffre di tale patologia, iniziano a rimproverarlo e a riprenderlo per il suo impegno scadente, con il consequenziale problema di farlo abbattere sempre di più, per il fatto che solitamente un ragazzino sofferente di ADHD non risulta capace di prestare attenzione ad ognuno di tali rimproveri. In certi casi i genitori sono impegnati con il proprio lavoro per tutta la giornata, e si incontrano la sera, nel proprio appartamento, con il proprio figlio il quale è a tutti gli effetti incontrollabile, straordinariamente attivo, non sta fermo e corre continuamente, in certi casi sale sugli oggetti per poi saltare, e avvolte cade provocandosi delle ferite, per il motivo che è piccolissimo. Perciò i genitori non sono in grado di avere un attimo di tranquillità e di tregua, pure per il fatto che questi ragazzini sono portati ad essere ripetitivi, infatti non rispondono in modo adeguato, poiché non prestano attenzione alle domande, bensì non riescono a stare neanche in fila tra la gente che, per ipotesi, potrebbe aspettare quando giunge il loro momento. Basta immaginare quando si è a scuola, nella quale è necessario stare seduti e non parlare con nessuno, o quando bisogna stare allineato per due, per prendere il proprio cibo in una mensa. Queste sono delle attività complicatissime per le persone che risultano affette da questa patologia.
Link Utili:
Disgrafia, Rieducazione Della Scrittura, Pedagogista, Grafologo Per Bambini, Trattamento DSA, Trattamento ADHD, Trattamento Cognitivo Comportamentale, Trattamento Counselor, Disgrafia Pedagogica, Disturbi Dell’apprendimento, Contatti e preventivi